RYBAKOV 806 Multiband Antenna

 

Multibanda NO TRAP NO GAP Antenna. Questa Antenna è un piccolo miracolo, facile da costruire e permette di ricevere e trasmettere su tutto lo spettro delle HF, spiccatamente dagli 80 ai 10 metri con ottimi risultati facendo anche uso dell'accordatore interno dell'apparato. E' costruita  usando un sistema di trasformazione di impedenza a larga banda Sbilanciato-Sbilanciato (UNUN) che consente di abbassare l'impedenza di un filo random in modo da essere “tollerato” dal TRX.

E' costituito da 14-18 spire bifilari da 1.75mm avvolte su un Toroide Modello AMIDON T-200-2 ROSSO che ha come range di utilizzo 2-30MHZ, chi invece predilige le bande alte e vuole utilizzarla anche in 50 Mhz, consiglio di sostituire il T200-2 con il modello T200-6 GIALLO che puo' lavorare fino a i 50 MHz.

 

Completato il trasformatore di impedenza , cablatelo come in figura dentro un contenitore plastico resistente ai raggi UVA, aggiungete una presa SO 239 e due terminali in acciaio inox.

Usando solo l'UNUN potete usare filari random, sloper, etc ma per utilizzarlo in verticale ho utilizzato una canna da pesca in vetroresina ( no in carbonio ) estensibile.

Collegate adesso l'elemento radiante come da figura, ed utilizzate una misura che potrà variare dai 7,6 metri in su cercando il miglior comprommesso di R.O.S. sui 7-10-14 MHZ, poi avrete un ROS piatto dai 21 in su. Valori superiori a 2:1 di Ros possono essere eliminati utilizzando un accordatore di antenna, ma mai l'antenna in questione supera 2,5:1 su frequenze fuori della porzione radioamatoriale. A scelta possono essere usati dei contrappesi accordati, connettendoli al terminale di massa e lasciandoli penzolare di lato, in quest'ultimo caso l'accordatore potrebbe non servire più. ;-).

 

 

 

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2003 Company Name